venerdì 7 ottobre 2011

piccole esperienze universitarie...

Sono contenta, anzi, sono esaltata!
Per ora mi sembra di avere finalmente imboccato una strada giusta, sento la mia curiosità essere stuzzicata e stimolata.
L'antropologia mette squisitamente in discussione tutti i capisaldi in cui stupidamente ci barrichiamo, ed espone quelle perplessità sull'educazione, la crescita culturale di una persona che da sempre mi "affliggono". Sono davvero contenta. Inoltre ascoltare Ivo Quaranta è un'esperienza... non riesco a descrivere meglio, è semplicemente fantastico, accattivante, ironico e chi più n ha più ne metta. Con lo sguardo scandaglia tutti gli studenti, anche se questi sono un numero esorbitante e ti sembra di non essere uno dei tanti ma di aver instaurato con lui un rapporto molto più singolare.
Uno sguardo intelligente, che penetra e che studia...affatto superficiale e disinteressato.
Me ne avevano parlato come il sogno proibito di milioni di studentesse... ammetto, non sono esente dal suo fascino...

Altro insegnamento degno di nota è "civiltà indigene d'america" (o meglio dire della meso-america) tenuto da Domenici. Estremamente interessante e se devo dare un commento molto terraterra "finalmente che c'è un corso su maya, aztechi e compagnia!".
Anche questo docente è esageratamente infuocato dalla sua materia e racconta dei suo campi e studi in messico come di grandi avventure, catapultandoti in un fantastico mondo a metà tra una realtà andata distrutta e la sua fantasia da "indiana jones dei poveri".

ultima nota tra gli insegnamenti che in questi primissimi giorni sono iniziati: Cinese.
anche se sarebbe più corretto dire pu tong hua, il cinese "ufficiale" di tutta la PRC. Ho fatto due ore quindi non sto a pronunciarmi sulla lingua, però molto infantilmente dirò che per ora è divertente xD, immaginatevi una cinquantina di universitari che a coro si mettono a dire "ma" con tutti i toni possibili, o a gorgheggiare con Yi o altre sillabe... devo dire davvero delirante ^^

1 commento:

  1. Grande Luci!
    Una volta ci vediamo a prendere un tè (verde, very chinese) così mi fai una lezioncina di antropologia!! :D
    A presto!

    RispondiElimina